sabato 22 giugno 2013

SONDAGGIO _ sarebbe utile e giusto traslare direttamente ai comuni la manutenzione delle strade di competenza provinciale?

                                


DOPO AVER LETTO ...VOTA IL SONDAGGIO POSTO IN FONDO ALLA PAGINA.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
ATTENZIONE NEWS CALABRIA 


La LETTERA APERTA destinata al Presidente della Giunta Provinciale Mario Oliverio e ai Consiglieri di zona Franco Mundo e Giuseppe Ranu’ -CLICCA QUI PER VISUALIZZARE-  riguardo la cattiva manutenzione delle strade, la loro scarsa praticabilità, ecc., non è solamente una seria  protesta, ma nasce anche come una necessaria valutazione da porre sul tavolo dei lavori dell’Ente Provincia riguardo la possibilità, o meglio, la eventuale necessità di traslare direttamente ai comuni la manutenzione delle strade di competenza provinciale. Lo stato di abbandono, insieme alle altre problematiche, e la necessità di interventi immediati per garantire la sicurezza stradale rendono palese questo importante traguardo da raggiungere.
Affidare ai Comuni questo compito …rientra non solo in quadro politico-amministrativo valido e suggestivo, ma rappresenta oltremodo, …E' IL MEZZO UTILE per garantire operosità e puntualità negli interventi, scongiurando carenze e precarietà di gestione.

E’ per questo, che rinnovo il mio invito a dibattere in merito, 

è per questo che mi rivolgo, di nuovo, al presidente della Giunta Provinciale Mario Oliverio e ai Consiglieri di Zona F. Mundo e G. Ranu’, 

è per questo, che chiamo in causa …anche il Consigliere Regionale On. Mario Franchino …acchè sia forte e puntuale anche il suo contributo in merito.

CONCLUDENDO
Governo del territorio: pianificazione e manutenzione ordinaria.

Ecco qui di seguito alcuni dei PERCHE' della necessità di decentrare alcune attività delegate all’Ente Provincia.

E’ arrivato il momento di riconoscere alla manutenzione ordinaria il ruolo di obiettivo primario e centrale nei processi di difesa del territorio e della sua pianificazione. E questo …è un processo che va sviluppato e che vede principale il contributo diretto dei Comuni, essenziale per redigere e sviluppare piani di intervento

…là dove la manutenzione ordinaria è cosa importante ed indispensabile,
…là dove interventi immediati e puntuali sono sempre più frequenti,
…là dove bisogna intervenire con urgenza per riparare e riportare alla normalità il territorio dopo eventi di ogni genere e grado.

E’ un obiettivo che impegna tutta la politica territoriale.
Un suddetto efficace strumento di difesa e salvaguardia, …in un Paese dove purtroppo si è nella sostanza sempre privilegiato l’intervento di risarcimento a seguito di un danno, anziché investire prima sulla prevenzione del rischio, è diventato indispensabile:

…causa …la scarsa presenza sul territorio dell’azione degli Enti preposti a smaltire le necessità …che si è trasformata nel tempo in processi di abbandono dei territori e generatore di nuove fragilità, …a partire dall’indebolimento delle comunità, della società.

Ecco perché, allora, la politica deve cercare di attivare un programma di azioni utili che possano dall’avvalersi di risorse sino all’affidamento a chi in questi luoghi governa!:

elaborare un accordo con l’attribuzione di una percentuale delle risorse disponibili ai Governi Locali per l’attuazione di progetti di salvaguardia: questo è l’obiettivo da raggiungere. 

Un obiettivo sinonimo dell’avvio di un processo di riqualificazione, di protezione e di messa in sicurezza del territorio e non solo: 
significherebbe oltremodo attuare finalmente politiche di sostegno adeguate delineate da un quadro operativo mirato, sistemico, continuo.

A tutt’oggi, però, sebbene il concetto di manutenzione del territorio sia ripetutamente richiamato dell’Autorità Territoriali, permane nella pratica …uno stato di fermo, di concetto e non di azione, e la necessità di pervenire ad una definizione univoca e completa, mentre il mondo crolla a pezzi, …aspetta davanti alla porta.

Voglio ricordare, che l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) riporta la seguente definizione di manutenzione:
"combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative, incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere o a riportare un’entità in uno stato in cui possa eseguire le funzioni richieste" (UNI 9910, UNI 10147).

Nella pratica, attuare la manutenzione ordinaria del territorio significa ritornare alle pratiche di costante presidio territoriale un tempo operato dalle popolazioni montane e contadine attuate oggi attraverso gli strumenti gestionali ed operativi adeguati ai tempi attuali e coordinate in una visione complessiva di Governo Locale.

La latitanza degli Enti Preposti alla tutela e sicurezza territoriale ci hanno condotti alla ricerca di una politica emergenziale di riparazione del danno, ma oggi non basta: oggi è necessario affiancare anche una politica preventiva, regolata da strategie di pianificazione e programmazione delle azioni. Questo in attuazione dei compiti istituzionali e come supporto all’attività degli Enti preposti alla tutela e alla manutenzione del territorio.
E’ un’emergenza. …Un’emergenza emersa dalla necessità di realizzare un programma generale territoriale che parli una sola lingua: pianificare e promuovere azioni coordinate volte ad attuare con continuità la manutenzione ordinaria del territorio, intesa come l’insieme delle operazioni ripetute nel tempo necessarie per mantenere in buono stato ed efficienza, in buone condizioni di equilibrio, in buono stato si sicurezza e di utilizzo le risorse e le opere ad oggi presenti sul territorio.
FINE

Da qui, cari amici il sondaggio, APERTO NON SOLO AI RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI COSENZA, MA A TUTTI COLORO RITENGONO OPPORTUNO INTERVENIRE IN MERITO.

In fine, nel ringraziarvi per il contributo che vorrete dare in merito, aggiungo:

sarei lieto, oltre alla risposta che vorrete dare, poter ricevere anche qualche vostra considerazione in merito. 

Grazie per l’attenzione.
Domenico Pittino - PARTITO DEMOCRATICO - NOCARA (CS) 

VOTATE ...e perchè no: FATE VOTARE.
_______________
_______
__
Poll: sarebbe giusto, oltre che utile, traslare direttamente ai comuni la manutenzione delle strade di competenza provinciale?
http://picasion.com/i/1URQv/


PRIMA DI VOTARE

L’amministratore del SERVER che conteggia e controlla i voti, ci porta a conoscenza, che nonostante il severo controllo di IP e HOST, sono presenti nel conteggio totale N°4 VOTAZIONI EFFETTUATE da utenti che già avevano votato in precedenza.

Non siamo a conoscenza del perché e come ciò sia successo o possa succedere. Personalmente CHIEDO SOLO e GENTILMENTE A COLORO CHE HANNO GIA’ CONTRIBUITO ESPRIMENDO IL LORO VOTO, di non ripetere l’operazione. Questo per dare al sondaggio una matrice corretta e reale.
Vi ringrazio per la collaborazione e INVITO CHI NON LO AVESSE ANCORA FATTO A VOTARE.
In fine, un ringraziamento all’amministratore del SERVER per le puntuali note che periodicamente e puntualmente ci invia ...di cui vi informiamo con immediatezza.
Domenico Pittino.

* Clicca sulla risposta sull'immagine per votare
poll image



LIBRI - SAGGI


Nessun commento:

Posta un commento

clicca per vedere se ci sono commenti